Investment Companies
Real Estate Investment Companies (REIC)
Investment Companies
Le Investment Companies sono le società il cui oggetto sociale esclusivo prevede l'investimento in partecipazioni di maggioranza o minoranza di società quotate e non quotate ovvero in strumenti finanziari.
Real Estate Investment Companies
Le Real Estate Investment Companies (REIC), sono società per azioni che svolgono in via prevalente attività di investimento e/o locazione in campo immobiliare. L’ammissione alla quotazione delle REIC prevede un iter semplificato in termini di documentazione richiesta e verificata in sede di listing.
Requisiti dimensionali:
Capitalizzazione minima pari a 40 milioni di euro.
Liquidità':
Flottante pari ad almeno il 35% del capitale.
Presenza obbligatoria di un operatore specialista per il sostegno della liquidità.
Revoca dalla quotazione delle azioni delle REIC in caso di modifica delle regole in materia di investimenti e dei limiti alla concentrazione dei rischi contenuti nell’oggetto sociale oppure nel caso di un loro superamento per oltre 18 mesi.
Requisiti economico-finanziari:
Presenza nello statuto di limiti in materia di investimenti e di concentrazione dei rischi. Al riguardo, le REIC non possono investire in un unico bene immobile più di un terzo delle proprie attività e i ricavi provenienti da uno stesso locatario non possono eccedere il 20% dei ricavi complessivi.
Quorum elevato, pari al 90%, per la modifica delle clausole statutarie sopra menzionate.
Percentuale minima di investimento delle attività all’avvio delle negoziazioni fissata al 50%.
Specifici requisiti professionali in capo ad amministratori e dirigenti.
Nessun commento:
Posta un commento